AudiBlog del 8.3.03 .::AudiForum::.


[News] Paolo Mieli accetta con riserva l'incarico di presidente della Rai: "il nuovo consiglio deve essere libero; Biagi e Santoro torneranno in video". Costanzo rivela: se mi proponessero la direzione generale accetterei.

Programmi di venerdì 07.03.03
ascolto
gradim
53° Festival di Sanremo (Rai1)
15%
58%
Sex crimes (Rai 2)
2,50%
50%
La grande storia (Rai3)
12,50%
100%
Il padrino (Rete 4)
17,50%
100%
I corti di Aldo Giovanni & Giacomo (Canale5)
18,75%
100%
Passenger 57 (Italia 1)
0%
0%
Sfera (La7)
0%
0%
Altro
3,75%
 
Nulla 30%  
80 partecipanti

i dati auditelil confronto
• il commento:
Quinta lunga serata del Festival con i Giovani in gara (accusati più del solito di conformismo sanremese e scarsa originalità), la vittoria di Dolcenera, il tormentone “situescion!” della Gialappa’s che da Radio2 si espande sul palco dell’Ariston con la complicità dei cantanti, spiazzando l’ignaro Baudo. Dal punto di vista dell'Auditel è stato un altro flop, e questa volta, a giustificare la perdita di ascolti, non sono stati nemmeno picchi particolari da parte della concorrenza. Il nostro campione alternativo si dimostra ancora più lontano dal Festival, e preferisce premiare Aldo, Giovanni e Giacomo (Canale5, ed era una replica), Il Padrino (Rete4) e La grande storia sul nazismo (Rai3). La Rai però ha diffuso, a parziale consolazione del crollo di audience, alcuni dati sul cosiddetto "indice di gradimento", elaborato non dall'Auditel ma dalla Doxa: cifre che mostrano un aumento della soddisfazione da parte degli spettatori, rispetto all'edizione precedente (in particolare, da questo accurato sondaggio emergerebbe un notevole incremento per le presenze femminili di quest'anno Gerini e Autieri). In quanto al gradimento i nostri pochi e non demoscopici votanti la pensano peggio.

Intanto continuano ad arrivare critiche su questa edizione del Festival stremata dall’audience. Mina, nel suo editoriale in prima pagina sulla Stampa di sabato definisce Sanremo “un palcoscenico sempre più vuoto di musica”, profetizzando che diventerà “un evento di settore, come un congresso medico”. Santoro, in un convegno a Palermo, attacca Baudo: “il suo ritorno è una regressione che conviene a Mediaset. C’è in atto una santificazione mentre noi siamo costretti a tenercelo nell’età degenerativa”. Al “vecchio decoroso orgoglioso” Baudo tocca difendersi: “tutti sparano su di me ma non sono ancora un presentatore da buttare” ha dichiarato in conferenza stampa, con la voce rotta e visibilmente turbato. Su Repubblica del 09/03/ Michele Serra dice: è come il generale Custer, ma gli indiani hanno fatto zapping.

Claudio, Melba e Ludik

Tra le proposte di Berlusconi per risollevare gli ascolti del Festival: «controprogrammare Excalibur su tutte le altre cinque reti». (Gene Gnocchi)

AudiBlog del 6.3.03 .::AudiForum::.


[News] Paolo Mieli è il nuovo Presidente della Rai, consiglieri Francesco Alberoni, Marcello Veneziani, Giorgio Rumi, Angelo Maria Petroni.

Programmi di giovedì 06.03.03
ascolto
gradim
53° Festival di Sanremo (Rai1)
20,37%
64%
Sfida nel tempo (Rai 2)
6,48%
86%
Conflitto di interessi (Rai3)
4,63%
60%
La Macchina del Tempo (Rete 4)
4,63%
60%
Grande Fratello (Canale5)
18,52%
65%
I nuovi Mini-Ninja (Italia 1)
0%
0%
Gli eroi di Telemark (La7)
0,93%
100%
Altro
6,48%
 
Nulla 36,96%  
108 partecipanti

i dati auditelil confronto
• il commento:
I votanti dell’Audiblog rappresentano un pubblico distaccato, abituato a scegliere, lontano dalle grandi platee generaliste. Quindi era facile aspettarsi che andassero a sminuire l’intoccabile santuario degli ascolti e della tv italiana, ovvero il Festival di Sanremo. Il risultato più sorprendente di questa settimana festivaliera (in tempi di guerre surreali su viale Mazzini e di guerre tragicamente vere e incombenti a Bagdad) è che anche l’Auditel, quello ufficiale e sovrano, ha decretato una clamorosa emorragia d’ascolti. Sebastiano Messina, su Repubblica del 08/03/ sosteneva che la crisi di ascolto di Sanremo 2003 sia l’ultimo tassello di un mosaico che segna il tramonto della gloriosa Rai1, “un mito svanito nel giro di una sola stagione, appena sono entrati a viale Mazzini gli uomini di Berlusconi. Sarà una coincidenza”. Nella serata di giovedì il Grande Fratello su Canale5 ha tenuto i suoi sette milioni di spettatori (e anche la buona fetta di nostri bloggisti...), allestendo persino una gara canora con gli abitanti della Casa, Orietta Berti e i Cugini di campagna. Su Rai1 il festival pur vincendo la serata ha perso due milioni rispetto alla scorsa edizione. Eppure la terza puntata riservava l’esibizione di tutti i Campioni, e ospiti prestigiosi come Sharon Stone, Carla Bruni, Tara Gandhi. Nel nostro sondaggio stavolta il gradimento del Festival è risalito. A poco più del 60%, stesso livello del Grande Fratello.
Claudio, Melba e Ludik


Programmi di mercoledì 04.03.03
ascolto
gradim
53° Festival di Sanremo (Rai1)
28,33%
48%
L'amico del cuore (Rai 2)
7,78%
71%
Mi manda Raitre (Rai3)
6,67%
100%
Siska (Rete 4)
2,22%
100%
Dietro le quinte maledette (Canale5)
1,11%
100%
Sarabanda (Italia 1)
8,89%
63%
Effetto Reale (La7)
4,44%
75%
Altro
11,11%
 
Nulla 34,44%  
90 partecipanti

i dati auditelil confronto
• il commento:
Il piccolo e non-scientifico campione di Audiblog segue in maggioranza il festival di Sanremo, ma il gradimento è molto basso. Più per dovere che per piacere. Forse per assistere alla liturgia più che per godersi lo spettacolo. Più o meno come nell’Auditel ufficiale, dove ci sono dodici milioni di persone di fronte al Festival su Rai1, una massa che fa comunque impressione a pensarla tutta, eppure sono meno di quanto ci si aspettava, più annoiati e più tentati dalle lusinghe della controprogrammazione (nella fattispecie, programmi considerati appetibili per il pubblico giovane come Zelig e Sarabanda). I dati ricordano che la fuga di spettatori c’è, e lo share è quello più basso da quando esiste l’Auditel. Baudo rivendica la via “artistico-popolare” e accusa la “vampirizzazione” degli altri programmi Rai, “un’overdose, si arriva alle nove di sera che già non se ne può più”. E alle nove di sera ci sono sei ore di festival e dopofestival baudiano, e reggerle tutte per cinque giorni di seguito, è un’impresa né facile né ragionevole.

Natalia Aspesi su Repubblica del 06/03/: «Tutti come sempre a dire peste e corna, tipo solita minestra, spettacolo geriatrico, troppo lungo, troppa pubblicità, troppe distrazione, troppi cantanti. Pochi a dire che il telepubblico vittima di ogni sopruso sta scomparendo per tornare ad essere persona, stufa di obblighi televisivi e bombardamenti su ogni rete di una cosa così gonfiata, invasiva e martellante da essersi autodistrutta»

Claudio, Melba e Ludik

AudiBlog del 4.3.03 .::AudiForum::.


Programmi di martedì 04.03.03
ascolto
gradim
53° Festival di Sanremo (Rai1)
11,11%
50%
L'esecutore (Rai 2)
0,00%
0%
Ballarò (Rai3)
20,83%
87%
Il giorno più lungo (Rete 4)
3,47%
80%
Il principe d'Egitto (Canale5)
0,69%
100%
Zelig Circus (Italia 1)
38,89%
98%
Malice (La7)
1,39%
100%
Altro
3,47%
 
Nulla 20,14%  
144 partecipanti

i dati auditelil confronto
• il commento:
Michele Serra che, su Repubblica di martedì, avvertiva che “la Rai che arriva all’Ariston è un’azienda ormai allo stremo” e “ci capita di mettere anche Sanremo nell’ormai folto novero dei connotati nazionali a rischio”, oggi definiva la prima serata del Festival “un blob lungo sei ore: una tale sfida al buonsenso che si finisce per seguirlo con affetto e quasi con ammirazione”.
Nonostante ciò sembra che gli italiani comincino ad abbandonare il Festival. La prima serata ha registrato un vistoso calo di ascolti, mai così in basso dal 1996, tre milioni di spettatori in meno rispetto alla scorsa edizione. La trasmissione dell'anno, Zelig Circus su Italia1, ha mantenuto la sua ottima fetta di audience (nello stesso girono in cui annunciava di voler chiudere i rapporti con Mediaset) sottraendo il target giovane all'inevitabilità della visione baudiana. Audiblog (un campione più cospicuo del solito) si fa rivelatore di questa tendenza estremizzandola: il Festival arriva dopo il trionfante Zelig e dopo Ballarò (puntata sulla libertà di informazione con ospiti Vespa e Mentana), con un gradimento dimezzato. Quest'anno evidentemente c'è vera controprogrammazione in prima serata sulle altre reti, e il terreno è insidioso anche per il Dopofestival notturno, contrastato da Costanzo (Canale5), Sgarbi (La7) e Funari (OdeonTv). Per quanto riguarda il Festival, Pippo Baudo ha aperto dicendo: "Sanremo ha portato bene e la guerra non c’è". Ma per il resto della lunga serata (dalle 20,45 all'una passata, dopofestival escluso) è stato sempre il solito impertubabile festival. Anche se l'Auditel stavolta ha cominciato a disobbedire.

link -Gli speciali su Sanremo 2003 di Repubblica.it e Corriere.it.

«Pippo, è passata un'ora e abbiamo già le palle dilaniate. Non possiamo fare un indultino e uscire un quarto d'ora prima?»(Luciana Littizzetto)


Programmi di lunedì 03.03.03
ascolto
gradim
La Cittadella (Rai1)
19,64%
91%
JAG - Avvocati in divisa (Rai 2)
7,14%
100%
Chi l'ha visto? (Rai3)
5,36%
67%
Fuga per la vittoria (Rete 4)
1,79%
100%
L'ultimo Bacio (Canale5)
16,07%
89%
Dark Angel (Italia 1)
3,57%
100%
Il processo di Biscardi (La7)
1,79%
100%
Altro
7,14%
 
Nulla 37,50%  
56 partecipanti

i dati auditelil confronto
• il commento:
La fiction vecchio stile batte il fenomeno cinematografico degli ultimi anni. La Cittadella (Rai1) supera L'ultimo bacio (prima tv su Canale5), e anche Audiblog conferma il verdetto. Non è servito stavolta l'effetto traino, che probabilmente ha favorito la programmazione televisiva del film di Muccino negli stessi giorni di uscita nelle sale del suo ultimo (iperpubblicizzato) Ricordati di me, allo stesso modo con cui Rai, pochi giorni fa, ha proposto la messa in onda di 007 contemporaneamente al debutto su pellicola del suo ultimo episodio.
Claudio, Melba e Ludik

AudiBlog del 2.3.03 .::AudiForum::.


Programmi di domenica 02.03.03
ascolto
gradim
La Cittadella (Rai1)
15,03%
87%
Alias (Rai 2)
5,23%
100%
Elisir (Rai3)
1,96%
67%
Cobra (Rete 4)
1,31%
100%
Stranamore (Canale5)
0,00%
0%
Mai dire Domenica (Italia 1)
32,68%
92%
L'album di Stargate (La7)
3,27%
80%
Altro
9,80%
 
Nulla 30,72%  
153 partecipanti

i dati auditelil confronto
• il commento:
La serata dell'Auditel è conquistata dalla Cittadella (Rai1), che supera anche l'esame del nostro campione. Per Audiblog la Gialappa's resta imbattibile, nessuna speranza per Stranamore.
Claudio, Melba e Ludik

La nostra idea era quella di lanciare nel mondo dei blog un sondaggio quotidiano (audiblog) per vedere quali sono i programmi televisivi di prima serata piu' visti e anche quelli che piacciono di piu'. Ovviamente non volevamo fare concorrenza all'auditel, volevamo solo lanciare un sasso nello stagno e certo, piu' saremmo stati, piu' i risultati sarebbero stati credibili. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e soprattutto i webmaster che ci hanno dato una mano. Il sito rimane aperto come esempio di archeologia virtuale. E magari, chissa', un giorno troveremo qualche partner che fara' ripartire il progetto. Grazie a tutti
Claudio, Ludik, melba


>>leggi le FAQ del sito
>>tutto sulla programmazione Tv: Zapping.it


Archivio blog
>> qui <<
Archivio sondaggi
>> qui <<
parlano di noi
Laura Bogliolo su Caltanet
Giulio_Zu e i suoi lettori
Dagospia
Area.Tv
occhiaperti.net
FilmAgenda newsletter
TgCom
Tv Sette di gennaio 2003
Screensaver su RaiTre ...
parlano di auditel
Megachip

Speciale di Guerra: confronti

RETI EMITTENTI TELEGIORNALI GIORNALIERI SETTIMANALI
IL NOSTRO COMMENTO

Classifica dei 'seriali' nelle prime 4 settimane:
ascoltigradimento



Partecipavano alle rilevazioni
[eravamo 135]
Claudio Sabelli Fioretti
Ludik
libri e altre opinioni
Mim*mina
edizionimedusa.com
Randoms Data
BARSAURO
vigro home page
PRESS Curiosity News Network
4 banalitaten
Lunablog
Notizie ANSiA
Gatto Mammone
pioggia acida
Strelnik
il colore del grano
Pretesti
Conlabora
Foto di vita
Cose di altri mondi
Zykronite
Laura Bogliolo
ilmondoinvisibile
Splinder
SUBTLE
Madame Defarge
Malaussene
Natalino Balasso
Compagnia per la Comunicazione
Agnez's blog
lieveansia
Bumcy
blogging sil
luomonelquadro
Isabu'
morgenstern
gruppo UTOPIA
Dedalo Teatro
ecapblog
The GNU Economy
Margherita's blog
InDue
lella con la stampella
PANDEMIA
Brainblogging
Pensieriaraffyca
Janex Blog Page
capitano tutte a me?
CaterpillASTI
LunaticaMente
Filippo Diotalevi
robba
this is the girl!
[ zop blog ]
Fabio Durante
A scanner darkly
il Griso
comuniC@re
h2so4
Folia log
Smilecity
JimMomo
.:MeetingBLOGico:.
Aprilepermessina
keybrain.it
Riflessioni del terzo millennio
lecivettesulcomo'
parole e pensieri
Filippo Solibello
liberilibri
R-ESISTENZA
blog Oltre
EmmeBi BLOG
ANKOR
Samuele Venturi
TNT magaz!ne
MerciaioBlog
blog.it
ondezblog
LA SENSA
Appunti di viaggio
Brodo Primordiale
Random Bits
Verba manent
[personalita' confusa]
Istituto "G. Rodari"
HMWeblog
Ghiska online
Il weblog di Gokachu
introTIC
Pino Scaccia Blog
NO_WAR_IN_IRAQ
Princess Proserpina
uomonero
iava.net
Fulvio's home page
Palomar
TocWebLogs
futablog
Kerby's Lazy Corner
Ivo Forni
ocurrencia
Zoe
ipse.com
Il blog di Alfonso76
thecreaturesfactory
Totally Unnecessary Notes
Diario del sergente Pinback
Margherita's blog 2
IMMENSOblog
[...direbbe Mairena]
No news, good news
Luciano Giustini weblog
RILLO BLOG
Normale Amministrazione
Close-up magazine
OVERCLOCK
etcetera
Il monaco errante
Internet e dintorni
Pagine di Iaia
Betty Wilson
bROderie
supif olympiakos bilbao
gypsy [blog]
DICO LA MIA
M@nsa
Bollesan
Il blog di Palikao
abitanet
Squallido.biz
grilloparlante
terradimezzo
ANDRACCO
Il Tao dei blog

United blogZine of www
cos'e' - adesioni


FAQ

1) La nostra indagine non ha nulla di scientifico, non e' fatta nemmeno con il minimo dei crismi necessari ed e' quindi niente piu' di un gioco
2) faremo il massimo per aggiornare il sito al piu' presto e in ogni caso entro le ore 12,00, ma ci scusiamo in anticipo per eventuali ritardi
3) In caso di segnalazione di programmi errati, vuoi per nostro errore, vuoi per cambiamenti imprevisti di programmazione, invitiamo a votare comunque il canale giusto e a segnalarci il programma effettivamente trasmesso
^torna su^



Powered by Blogger